Caso Studio
E-commerce Abbigliamento
Risultati Ottenuti
Rispetto l’anno precedente
Rispetto l’anno precedente
Rispetto al periodo precedente
(Black Friday e Natale inclusi)
Il Progetto
E-commerce di abbigliamento con personalizzazioni ispirate alla natura. Prodotti in cotone biologico e lavorato a mano per creare pezzi unici e inimitabili.
I valori dell’azienda sono legati alla sostenibilità e alla riduzione dell’impatto ambientale della moda.
Obiettivo
Migliorare le performance dell’e-commerce, aumentare le vendite, mantenendo invariato il posizionamento del Brand e i suoi valori.
Situazione di Partenza
Le inserzioni in precedenza erano gestite a lanci di breve termine con on/off delle campagne continuo, mancava una struttura delle campagne.
Le performance non venivano analizzate sprecando budget. La mancanza di una nomenclatura rendeva difficile l’analisi.
L’e-commerce presentava diversi step da ottimizzare per una migliore esperienza utente e mancavano alcuni tracciamenti.
Collaborazioni con Creator e Inflencer sporadiche, portando risultati a breve termine.

Attività svolte
Semplificato l’account: solo 2 campagne per tutte le fasi della strategia (TOFU, MOFU/BOFU).
Ho analizzato le campagne che storicamente avevano portato risultati e ri-testate, allo stesso tempo ho implementato nuovi framework creativi.
Le creatività dinamiche di Facebook Ads, sono state determinanti per diminuire il Costo Per Acquisizione clienti.
Le campagne di remarketing continuano ad essere uno strumento estremamente efficace per il processo di conversione, portano un ritorno sull’investimento anche 18 volte la spesa.
Creazione di Bundle (insieme di prodotti) per poter aumentare la spesa media per cliente.

Altre attività svolte:
Ottimizzato l’e-commerce su: homepage, scheda prodotto, inizio di checkout impattando da subito sull’aumento delle vendite.
Creato flussi di e-mail marketing:
- Welcome series
- Carrello Abbandonato
- Richiesta Recensioni
- Winback utenti
- Programmazione newsletter
Realizzazione strategia per la futura stagione invernale per la collaborazione con creator e influencer selezionati in linea con i valori del Brand.
Crescita del Business
Le attività svolte hanno portato già dal primo mese risultati positivi in termini di nuovi clienti, fatturato e volumi di traffico in target.
Questo ha dato la possibilità al Brand di rivestire in nuovi prodotti che ha lanciato sul mercato proprio per l’estate e l’apertura di un nuovo canale di advertising: Google Ads.


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