Caso Studio
E-commerce Giocattoli
Australiano
Risultati Ottenuti
Il Progetto
L’e-commerce ha una grandissima varietà di prodotti (oltre 300) e personalizzazioni di ogni tipo che possono essere fatti sui peluche.
Obiettivo
Migliorare le performance, aumentando le vendite, mantenendo invariato il budget di investimento.
Situazione di Partenza
Il sito web poco performante sia per velocità, sia per esperienza utente, perdendo molto traffico in diversi step. La grande varietà di prodotti e personalizzazioni confondeva gli utenti.
Le campagne erano prive di nomenclatura e struttura rendendo difficile l’analisi.
Le inserzioni rimanevano attive senza considerare l’andamento delle performance sprecando budget.
Presenza social scarsa e contenuti pubblicati saltuariamente e senza una precisa struttura e finalità.

Attività svolte
Vista la mole di prodotti ho deciso di considerare solo:
- 10 più venduti
- 10 con maggior margine
Ho creato degli insiemi dedicati dal catalogo Facebook e utilizzati per le campagne di advertising per lo più dinamiche.
Tutta la parte di copy è stata rivista con nuovi angle e trigger basati sull’analisi di mercato fatta in inizialmente.
E-mail Marketing
Le campagne sono state create struttura e in soli due efficaci step:
- TOFU (Utenti che non ci conoscono)
- MOFU/BOFU (Utenti che sono già entrati in contatto con noi)


Ottimizzazione dell'e-commerce
Abbiamo scelto di lavorare sulle macro aree che presentavano gli ostacoli maggiori da risolvere:
- Adattata risoluzione immagini dei prodotti,
- Snellito il numero di personalizzazioni,
- Rifatte le descrizioni dei prodotti principali
- Creato una strategia di cross-sell nella scheda prodotto
- Diviso i prodotti in categorie
- Disattivati prodotti con le più basse performance di sempre
Learnings
Cosa ho imparato da questa esperienza:
- Un forte desiderio di collaborare, ottenere risultati e una time table rispettata con costanza e precisione ci ha permesso di lavorare sempre a pieno regime. Il fuso orario? Non è mai stato un ostacolo.
- Less is more (once again): concentrare le energie su un numero limitato di prodotti si è rilevata una scelta vincente
- Semplificare e solo poi implementare è un ottimo modo per fare ordine e gestire le priorità
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