Caso Studio
Maestro Pasticciere Italiano
Risultati Ottenuti
Rispetto l’anno precedente
Il Progetto
E-commerce di un maestro pasticciere italiano, che vende i suoi prodotti tipici principalmente a Pasqua e Natale.
Le sue realizzazioni sono manuali e fondono tradizione e innovazione.
Obiettivo
Uguagliare il fatturato generato nell’anno precedente, annata in cui online aveva ottenuto il risultato più importante in termini di fatturato, pari a 65k.
Situazione di Partenza
Avevamo a disposizione:
- Mancava una strategia precisa per raggiungere l’obiettivo
- Sito web dispersivo che complicava l’esperienza utente
- Poco tempo, in quanto la stagionalità dei prodotti era alle porte e dovevamo assicurarci di non perdere pportunità
- Clienti affezionati che però non acquistavano da mesi ed era necessario riattivarli per questo lancio.

Pianificazione Strategica
In questa fase ho analizzato l’attività, facendo una dettagliata analisi di mercato, per poter creare una strategia efficace e dettagliata con l’obiettivo di ottimizzare tutte le risorse disponibili.
Il sito web è stato ottimizzato per migliorare l’esperienza utente e migliorare le performance. Le modifiche apportate hanno raddoppiato i risultati delle nostre campagne pubblicitarie.
- Inserita una pagina categoria per facilitare la suddivisione dei prodotti e la scelta per gli utenti
- Pagina prodotto
- Visualizazione del carrello
- Pagina Inizio checkout
E-mail Marketing
La strategia prevedeva 3 mail portanti:
1° mail di lancio La strategia prevedeva la riattivazione dei clienti mediante un flusso di e-mail marketing in cui si annunciava l’apertura anticipata ed esclusiva delle vendite (trascorsi 3 giorni gli articoli sarebbero stati disponibili per tutti)-
2° mail di lancio – Si annunciava che un altro nostro prodotto principale era di nuovo disponibile sull’e-commerce e gli acquisti erano esclusivi e le quantità limitate e prodotti in edizione limitata
3° mail di lancio informava del termine delle spedizioni al 10 dicembre e poi le vendite sarebbero state chiuse completamente.⠀

+ 25% sulla spesa media di ciascun cliente
Analizzando lo storico la maggior parte degli ordini aveva un importo compreso tra 40-80€ (circa un 60%) un’altra buona parte tra 80-100€.
Per aumentare la spesa media dei clienti(AOV) ho introdotto la spedizione gratuita per ordini di almeno 100€ (in precedenza la spedizione era sempre addebitata).
Sono state create delle Box sempre con l’obiettivo di aumentare L’AOV.
Le soluzioni proposte si sono dimostrate vincenti
Setup, test e scaling delle Facebook Ads
Le campagne sono state realizzate partendo dalla fase di testing per creare poi una struttura solida per poter essere scalata.
Per la parte creativa mi sono affidato sia a immagini e video creati da noi, sia tramite le dinamiche generate direttamente da Facebook partendo dal nostro catalogo prodotti che ho suddiviso per categoria, fascia di prezzo e tipologia di prodotto.
1- Campagne di testing per capire quale messaggio, creatività e pubblico rispondeva meglio. Ho utilizzato le creatività dinamiche e il catalogo Facebook suddiviso per categorie.
2- Le campagne migliori venivano rilanciate a parte dedicando la maggior parte del budget con la possibilità di aumento in base alle performance.
3- Campagne di remarketing separate per i clienti e per chi era entrato in con noi: ho veicolato messaggi diversi a seconda del pubblico
Nonostante il periodo del Black Friday non abbiamo concesso sconti, per validare il posizionamento e per il valore percepito.
Scaling?
Sì, ma con prudenza. Il prodotto artigianale ha limiti di quantità. Per evitare il collasso dello stock ci tenevamo in contatto per capire con anticipo un’eventuale situazione di eccessiva “pericolo”.

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