Caso Studio
Nutrizionista

Risultati Ottenuti

Fatturato Generato
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Contatti generati
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Il Progetto

Si tratta di una dottoressa nutrizionista che opera nel mercato italiano con un approccio altamente personalizzato verso i propri clienti.

Obiettivo

Aumentare il numero di contatti qualificati da portare in call: la nutrizionista una volta entrati in call era particolarmente brava a coinvolgerli e chiudere.

Situazione di Partenza

Le campagne pubblicitarie presentavano diverse mancanze

  1. Dal lato creativo non si riusciva a comprendere il beneficio del servizio e come si diversificasse
  2. Il modulo non permetteva di profilare bene gli utenti
  3. Il servizio non è per tutti, si tratta di un percorso, il cliente deve avere caratteristiche/esigenze specifiche
  4. Contatti che non venivano organizzati e tracciati in modo efficace

Il Progetto

Si tratta di una dottoressa nutrizionista che opera nel mercato italiano con un approccio altamente personalizzato verso i propri clienti.

Obiettivo

Aumentare il numero di contatti qualificati da portare in call: la nutrizionista una volta entrati in call era particolarmente brava a coinvolgerli e chiudere.

Situazione di Partenza

Le campagne pubblicitarie presentavano diverse mancanze

  1. Dal lato creativo non si riusciva a comprendere il beneficio del servizio e come si diversificasse
  2. Il modulo non permetteva di profilare bene gli utenti
  3. Il servizio non è per tutti, si tratta di un percorso, il cliente deve avere caratteristiche/esigenze specifiche
  4. Contatti che non venivano organizzati e tracciati in modo efficace

Attività e pianificazione

In questa fase ho analizzato a 360° le attività svolte dalla dottoressa con l’obiettivo di identificare in cosa si differenziasse e perché gli utenti dovessero scegliere proprio lei anziché qualsiasi altro competitor.

Le caratteristiche emerse erano distintive, il beneficio chiaro, preciso senza false promesse.

È stato necessario riscrivere il suo “meccanismo unico” su cui far leva sia nella comunicazione, sia nelle creatività delle campagne pubblicitarie.

Attraverso una ricerca di mercato abbiamo potuto definire con precisione gli angolo comunicativi su cui focalizzare i nostri messaggi.

Sono stati rifatti completamente i contenuti grafici, mixando video e immagini, organizzando il tutto in griglie di testing come controprova di validazione.

Per i video ho supportato la dottoressa fornendo lo script dettagliato perché fosse sia funzionale, sia efficace.

Il modulo esistente non portava i risultati sperati ed è stato rivisto completamente, permettendoci di ottenere utenti in target.

Campagne pubblicitarie

È stato fondamentale lo studio dello storico dei dati per comprendere con precisione i punti dolenti delle campagne passate.

Le campagne sono state riorganizzate distribuendo il budget in due fasi: pubblico nuovo e pubblico di remarketing (che già ci conosce).

  • Pubblico nuovo: utilizzando le nuove creatività dirompenti e che attiravano l’attenzione.
  • Pubblico remarketing: per mostrare i contenuti delle pagine social per dimostrare al pubblico più dubbioso la serietà della dottoressa e la validità del percorso.

I contenuti che performavano meglio venivano analizzati e successivamente create delle varianti che fossero diverse, pur avendo degli elementi in comune (ad esempio la struttura).

Risultati ottenuti

Attraverso ad un controllo costante delle campagne e la continua ottimizzazione è stato possibile aumentare la qualità dei lead e di conseguenza le chiusure.

Sono stati generati oltre 1500 contatti e un fatturato di oltre 35.000€  con una spesa di 4.613 € in Meta (Facebook e Instagram).

Considerando i prodotti prevedono il rinnovo, si possono stimare ritorni ancora più alti (gli utenti che rinnovano sono solitamente il 50%, in base al loro percorso) per un valore che possiamo stimare di 17.500€, per un totale di oltre 52.000€.

risultati_nurtizionista

Risultati ottenuti

Attraverso ad un controllo costante delle campagne e la continua ottimizzazione è stato possibile aumentare la qualità dei lead e di conseguenza le chiusure.

Sono stati generati oltre 1500 contatti e un fatturato di oltre 35.000€  con una spesa di 4.613 € in Meta (Facebook e Instagram).

Considerando i prodotti prevedono il rinnovo, si possono stimare ritorni ancora più alti (gli utenti che rinnovano sono solitamente il 50%, in base al loro percorso) per un valore che possiamo stimare di 17.500€, per un totale di oltre 52.000€.

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